Mehr Infos

Amazon e il Coronavirus: Prospettive generali e impatto

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 30 Mar, 2020

I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2).  Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti. Volevamo sapere: Amazon Sellers si stanno preparando ad una crisi economica di lunga durata? Quanto sono stati colpiti? Oppure l'epidemia virale ha fornito un lato positivo e ha incrementato le vendite? Abbiamo anche indagato riguardo la domanda dei consumatori e la logistica dell'offerta, così come i costi e i budget pubblicitari. 

Gestione delle aspettative

Come prevedi che la crisi del coronavirus avrà un impatto sulla tua attività su Amazon nei prossimi 3 mesi?

Il 55% delle imprese è preoccupato per il futuro, mentre il 24% non si aspetta cambiamenti significativi. Il 21% dei nostri Sellers e Vendors sono più speranzosi e ritengono che la crisi potrebbe portare benefici alla loro attività.

 

Durata della crisi

 Quanto pensi che durerà la crisi di COVID-19?

Una maggioranza del 56% prevede che la crisi durerà dai 3 ai 6 mesi; solo il 16% crede che sarà tutto finito in un paio di mesi. Ciò significa che l'84% si aspetta che la crisi duri dai 3 ai 6 mesi o più.

 

Paura della recessione

Cosa ti aspetti che succeda dopo la crisi del coronavirus?

Quasi il 70% si aspetta una recessione a lungo termine a seguito della pandemia di Sars-CoV-2. Il 22% ritiene che l'economia si riprenderà, seppur lentamente, mentre poco più dell'8% prevede una sana ripresa.

 

L'impatto di COVID-19 sull’e-Commerce

L'e-Commerce trarrà vantaggio dalla crisi?

Il 58% dei partecipanti ritiene che rimanere a casa, pur essendo più attenti alle spese, farà sì che i consumatori passino più tempo a fare acquisti online, mentre quasi il 33% ritiene che le stesse ragioni li indurranno a ordinare meno.


Approfondimenti chiave: Domanda, offerta e pubblicità

Per dare ai Sellers e ai Vendors di Amazon la migliore consulenza possibile, abbiamo raccolto alcuni rapporti su alcuni effetti tangibili della crisi di COVID-19. 

Continueremo ad approfondire questi argomenti e vi forniremo delle strategie attuabili per massimizzare il vostro successo in questo periodo di incertezza.

 

Domanda

In che modo la pandemia ha influito sulla domanda dei tuoi prodotti su Amazon?

Il 50% dei partecipanti ha registrato un calo delle vendite. Al contrario, alcuni vincitori sono emersi dalla calamità - il 23% ha rivelato che la domanda dei loro prodotti è aumentata.

 

Offerta

 In che modo la pandemia di coronavirus ha influenzato la catena di approvvigionamento?

Ci sono due chiare tendenze: 

1.     La spedizione e la produzione ne risentono: Il 50% dei venditori vede un effetto negativo sui tempi di spedizione, il 46% ha registrato un calo dell'offerta. 

2.     I prezzi sono stabili: Il lato positivo è che la maggior parte dei venditori non riferisce alcun impatto sui COGS - nessun cambiamento per il 26%.

 

Pubblicità

1.    Hai notato qualche cambiamento nelle tue prestazioni pubblicitarie?

2.    Come pensi di modificare il tuo budget pubblicitario?

1.     Impatto sulla vendita pubblicitaria: il 35% vede una diminuzione della vendita pubblicitaria, mentre l'effetto sui CPC non è ancora chiaro.

2.     Impatto sul budget pubblicitario: Mentre quasi il 50% non prevede di modificare il proprio budget pubblicitario, il 12% ha messo in pausa le proprie campagne pubblicitarie, e un totale del 42% prevede di diminuire il proprio budget pubblicitario.

 

Infine, la domanda chiave rimane: quali sono le misure sensate che i marchi e le agenzie dovrebbero adottare in questo momento? 

 

In che modo questo sondaggio ti ha aiutato? Che tipo di decisioni prenderai di conseguenza?

Siamo determinati a fornirti le informazioni più affidabili e aggiornate in questo nuovo e dinamico contesto per la tua attività su Amazon. Contatta il nostro team per saperne di più al +39 346 749 6608 oppure amazon@e-baus.com.

by Jhonny Luis Amarilla Torres 04 May, 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Apr, 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Mar, 2020
I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 Feb, 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 07 Feb, 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 Jan, 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
La terza opzione di vendita su Amazon è la più redditizia e popolare, ma attenzione: non è la più semplice. Per poter entrare nel giro del private label è necessario considerare diverse attività preventive: la ricerca dei giusti prodotti white label, il branding, il marketing, la promozione...
Show More
Share by: