Mehr Infos

Come Amazon potrebbe diventare il prossimo grande retailer di moda

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 22 May, 2019

Amazon sta concentrando diverse risorse sul suo business moda. Ma per riuscire a sfondare nel luxury, avrà bisogno di ben altro.

La compagnia di e-commerce ha lanciato il vertical Amazon Fashion nel 2012, rivolto a clienti interessati a comprare abbigliamento, scarpe e accessori di marca. A questo si sono aggiunti anche una serie di piccoli investimenti nel corso degli anni. Per prima cosa, l’acquisizione del sito di e-commerce ShopBop nel 2006, poi il retailer di calzature sportive Zappos nel 2009. Nel 2011, Amazon ha lanciato il sito di flash-sale MyHabit. E l’anno scorso Amazon Fashion ha sponsorizzato la prima New York FashionWeek.

Ma per poter sfondare anche nel luxury, il colosso dovrà lavorare contro la sua stessa reputazione e convincere i grossi brand che il suo marketplace vale la pena di essere preso in considerazione come canale di vendita.

Site experience

L’adesione ad Amazon Prime è cresciuta del 50% year-over-year durante il quarter 4 del 2015. Il servizio fornisce quel tipo di esperienza cliente che il luxury online dovrebbe sempre auspicare.

Ma il più grande problema di Amazon nell’attirare questi brand è riuscire a trovare un modo per levarsi di dosso quell’idea di mercato di massa che lo caratterizza da sempre.

Infatti, anche se la landing page di Amazon Fashion ha un aspetto un po’ differente dal resto del sito, ancora non è abbastanza: guardiamo ancora un vestito da 1.500€ nello stesso identico modo in cui guardiamo un libro da 6€. Non c’è quasi alcuna differenza nel design della pagina.

Un sito di e-commerce luxury, con tutti i crismi di cui necessita, potrà avere luogo anche su Amazon solo se questo si libererà del suo front-end ormai così familiare, e se sfrutterà il potere del checkout tramite Amazon Prime: un brand di lusso si aspetta più controllo e più branding, e una presa di distanza dagli altri brand di più basso livello.

Branding

Il brand Amazon è sinonimo di accessibilità, quindi tendenzialmente contrario al core point della moda di lusso. Comprare lusso non è solo una semplice transazione, è uno stile di vita.

Per fare un paragone, è come se in questo momento un grosso store come Walmart stesse chiedendo ai brand di lusso di fornirgli i loro prodotti. Impossibile che succeda.

I brand del luxury resisteranno senza dubbio a questo tentativo di coinvolgerli nel “mercato di massa”: Amazon dovrà fare uno sforzo ampiamente superiore per ottenere la loro fiducia.

Dovrà quindi ripensare all’immagine della piattaforma per adattarsi alle aspettative dei premium brand? Troppo presto per dirlo, probabilmente.

Punto di vista

Amazon manca evidentemente di una voce autorevole in campo luxury. E i clienti dell’alta moda sono più sicuri che mai, ultimamente: non stanno cercando rassicurazioni, vogliono che i loro acquisti avvengano presso brand dotati di un reale punto di vista sul lifestyle.

Di 300 milioni di clienti Amazon, 40 milioni sono attualmente clienti fashion, secondo l’azienda. Perché quel numero cresca, Amazon dovrà investire su un team editoriale che possa creare una nuova voce per l’azienda come brand di lusso. Per farlo, dovrà considerare di reclutare giovani designer emergenti e farli vendere sul proprio marketplace.

Più Amazon investirà su questo business, più i brand di lusso inizieranno a vederlo come un male necessario.

Quando Amazon si impegna in qualcosa, si sa, riesce a ottenerlo. È inevitabile.


Hai qualche dubbio e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

by Jhonny Luis Amarilla Torres 22 Jul, 2020
Amazon è uno dei migliori mercati da sfruttare come business o come venditore. Dopo tutto, ti sta offrendo milioni di potenziali clienti a livello globale. Proprio per questo enorme potenziale, competere sul mercato di Amazon è diventato sempre più difficile. Ovviamente vuoi avere il maggior aiuto professionale possibile per essere sicuro di poter competere e il modo migliore per farlo è affidarsi ad un'agenzia Amazon a servizio completo.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 04 May, 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Apr, 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 Feb, 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 07 Feb, 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 Jan, 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
La terza opzione di vendita su Amazon è la più redditizia e popolare, ma attenzione: non è la più semplice. Per poter entrare nel giro del private label è necessario considerare diverse attività preventive: la ricerca dei giusti prodotti white label, il branding, il marketing, la promozione...
Show More
Share by: