Mehr Infos

Come ottimizzare i titoli dei prodotti per Amazon Alexa

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 22 May, 2019

I titoli dei prodotti hanno moltissimo peso nell’ecommerce. Danno infatti ai clienti la possibilità di trovarti e influenzano l’algoritmo di Amazon.

Ora, con l’avvento dell’e-commerce vocale, i titoli sono spesso l’unica informazione sul prodotto di cui il cliente viene a conoscenza prima di fare una scelta d’acquisto.

Il device Amazon Echo al momento ha preso piede soprattutto in USA, ma anche in Europa se ne sente parlare già da un po’. Ecco perché, per sfruttare al massimo questa nuova risorsa, i brand dovrebbero rivedere i loro titoli.

Amazon riscrive i titoli per i prodotti bestseller

Per iniziare a fare acquisti, i clienti possono chiedere ad Alexa di informarli sui daily deal. Di risposta, Alexa recita il titolo del prodotto e chiede al cliente se desidera comprarlo.

A questo punto, il compratore può dire si o no, oppure chiedere maggiori informazioni. Questo sottolinea ulteriormente l’importanza di titoli comprensibili.

Per molti prodotti best seller e daily deal, Amazon ha riscritto i titoli e i bullet point per farli suonare meglio quando letti ad alta voce.

Imparare a scrivere titoli per Echo

 Ecco alcune best practice derivanti dalla nostra esperienza con Alexa.

1-   I titoli corti suonano meglio

La lunghezza ideale per i titoli dei prodotti è intorno agli 80 caratteri. Ma la lunghezza media dei titoli scritti da Amazon per Alexa era 50 parole, circa 5 secondi.

Alexa in genere legge molto più veloce quando il titolo è lungo, costringendo chi ascolta a dover prestare più attenzione, cosa non sempre positiva.

2-   Evita troppi numeri e caratteri speciali

Molti elementi possono rendere un titolo difficile da capire. I titoli lunghi, oltre a richiedere troppa attenzione, se troppi pieni di numeri suonano decisamente male, quasi incomprensibili. E i caratteri speciali creano ulteriore confusione.

Potresti considerare di mettere una virgola prima del numero di modello. Alexa fa quasi sempre una pausa di fronte alle virgole.

3-   Assicurati che le informazioni del brand siano incluse nel titolo

A volte, i brand non includono il loro nome nel titolo. È un errore. Il cliente non capirà che prodotto gli sta venendo offerto e preferirà passare oltre.

Hai qualche dubbio e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

by Jhonny Luis Amarilla Torres 22 July 2020
Amazon è uno dei migliori mercati da sfruttare come business o come venditore. Dopo tutto, ti sta offrendo milioni di potenziali clienti a livello globale. Proprio per questo enorme potenziale, competere sul mercato di Amazon è diventato sempre più difficile. Ovviamente vuoi avere il maggior aiuto professionale possibile per essere sicuro di poter competere e il modo migliore per farlo è affidarsi ad un'agenzia Amazon a servizio completo.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 4 May 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 April 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 March 2020
I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 February 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 7 February 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 January 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 June 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 June 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 5 June 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
Show More
Share by: