Mehr Infos

COME OTTIMIZZARE I TUOI PRODOTTI SU AMS IN MANIERA STRATEGICA – 5 CONSIGLI PRATICI

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 29 Apr, 2019

Grazie ad Amazon Marketing Services, oggi i venditori Amazon hanno la possibilità di investire sulle sponsorizzazioni dei loro prodotti e ottenere quindi più vendite.

Qui troverai alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio questo strumento, vincere sui tuoi competitor e investire il tuo denaro nel modo migliore.

Ricorda: il vincente non è colui che ha fretta di ottenere risultati, ma colui che sa adottare la giusta strategia nel giusto momento.

Aiuta Amazon a vendere e aiuterai il tuo business a crescere

Amazon vive in funzione del cliente finale: dovrai assumere anche tu questa filosofia. Una volta capito questo potrai padroneggiare al meglio il motore di ricerca di Amazon, A9, che, ricordiamolo, è diverso da Google in quanto finalizzato unicamente alla vendita di prodotti. Così, mentre Amazon implementa il suo sistema, dovrai riuscire il più possibile a prevenire le sue mosse in modo da adattarti ai suoi algoritmi prima dei tuoi competitor. Tre cose che dovresti sempre chiederti sono: “Sto usando abbastanza immagini?”; “Come potrei migliorare il titolo dei prodotti?”; “A che prezzo dovrei vendere?”.

Se sei alle prime armi ti consiglio di leggere prima Cos’è AMS e perché è importante per il tuo business.

Ottimizza le schede prodotto

Una campagna su Amazon porta sicuramente molto traffico sui tuoi prodotti, ma non otterrai il successo sperato se le tue pagine prodotto non ispirano i clienti a comprare. Quello che devi fare, quindi, è ottimizzarle.

Ottimizza partendo dal titolo: scegli parole chiave rilevanti, che aiuteranno il tuo prodotto a salire nel ranking e aumenteranno il numero di click sul tuo annuncio.

Elementi fondamentali di una detail page di successo sono anche: una descrizione dettagliata ricca di informazioni rilevanti per il compratore; un buon numero di stelle e recensioni. Dovresti sempre sponsorizzare unicamente prodotti che hanno 3 stelle o più.


Esempio di scheda prodotto ben ottimizzata

Fai attenzione al matching delle parole chiave

AMS ti offre tre diverse opzioni per far combaciare le parole chiave con le ricerche:

  • ESATTA — Il tuo annuncio appare solo quando i compratori cercano le esatte parole chiave che tu hai inserito.
  • FRASE — Il tuo annuncio appare se le parole chiave sono contenute all’interno di una frase che il compratore scrive nella barra di ricerca.
  • GENERALE — L’algoritmo si apre anche a varianti sullo spelling, sui sinonimi, e su frasi scritte male, permettendo al tuo annuncio di apparire in un numero maggiore di ricerche.

Il primo metodo ti darà più click per view, ma meno visualizzazioni. Il terzo ti dà più visualizzazioni ma meno click. Il secondo è una via di mezzo. In realtà dovresti affidarti a tutte e tre per avere il miglior risultato: dovresti usare parole più specifiche per il metodo “Exact”, e parole più generiche per il metodo “Broad”.

Risparmia da un lato e investi dall’altro

Il sistema di pay per click può davvero aiutarti a risparmiare soldi. Un’ottima ragione questa per reinvestirli in ulteriori campagne aumentando l’importo dei bid (i soldi che decidi di investire su un ad). Specialmente per i prodotti con parole chiave molto competitive, i tuoi annunci non compariranno se i tuoi bid non sono sufficientemente elevati.

Attacca e difendi contemporaneamente

Da un lato puoi attivare una strategia aggressiva, comprando gli spazi pubblicitari all’interno delle schede prodotto dei tuoi competitor. Dall’altra è bene che ti ricordi di difendere il tuo territorio, comprando lo spazio di Product Display Ad sulle pagine dei tuoi stessi prodotti, così nessun competitor potrà occuparli rischiando di portarti via clienti.

Per ulteriori suggerimenti in merito puoi leggere i 7 errori da non fare su AMS.

by Jhonny Luis Amarilla Torres 04 May, 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Apr, 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Mar, 2020
I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 Feb, 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 07 Feb, 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 Jan, 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
La terza opzione di vendita su Amazon è la più redditizia e popolare, ma attenzione: non è la più semplice. Per poter entrare nel giro del private label è necessario considerare diverse attività preventive: la ricerca dei giusti prodotti white label, il branding, il marketing, la promozione...
Show More
Share by: