Mehr Infos

Come funziona la strategia di supply chain di Amazon

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 28 May, 2019

I retailer possono imparare molto dalla strategia di supply chain di Amazon – specialmente adesso che l’azienda si sta preparando a lanciare il suo proprio network di consegne, stile Fedex e UPS.

Vediamo insieme tutti i pezzi che fanno parte di questa nuova strategia.

Immagazzinamento

Una buona parte del successo di Amazon sta nella sua esperta strategia di immagazzinamento, che assicura che i prodotti siano facilmente accessibili praticamente in qualunque luogo del mondo.

Tutti i magazzini sono strategicamente collocati vicino a grossi centri abitati, e l’inventario è sparso tra tutti loro per poter incontrare la domanda.

I magazzini sono anche ottimizzati internamente. Ognuno con 5 diverse aree di storage, la strategia di organizzazione permette allo staff e ai robot di recuperare i prodotti quasi istantaneamente e portarli verso la consegna.

Consegna

Una delle più grandi differenze tra la supply chain di Amazon e quella di altri retailer online è la pletora di opzioni di consegna offerte.

Certo, queste opzioni includono le consegne gratis 2-giorni e anche l’opzione Prime-Now, che porta i prodotti da un punto A a un punto B in meno di due ore.

Amazon impiega una enorme quantità di strategie – dalle più tradizionali alle più tecnologiche – per consegnare i suoi prodotti a velocità incredibili in tutto il mondo.

Ci sono droni che atterrano nel tuo cortile o sul tuo tetto, ci sono camion e furgoni di Amazon, e addirittura consegne via bicicletta.

Questo ampio range di strategie permette all’azienda di gestire gli ordini più velocemente, più facilmente e in maniera più efficiente ovunque nel mondo.

Tecnologia

L’approccio amazoniano alla supply chain prevede l’adozione della tecnologia. L’azienda utilizza automazione e soluzioni robotiche, sia per ricevere gli ordini che per gestire l’immagazzinamento.

Questi strumenti non solo migliorano la rapidità e l’efficienza delle consegne, ma daranno un taglio ai costi di magazzino e di personale.

L’azienda ha anche abbracciato i droni, lanciando Amazon Prime Air. Questi permetteranno consegne di 30 minuti in alcuni paesi.

Manifattura

Amazon permette ancora l’esistenza di venditori terze parti, ma sembra che l’azienda abbia imparato che molti di quei prodotti posso essere riprodotti per una spesa molto minore – e per profitti maggiori. Ha infatti iniziato a produrre i suoi propri prodotti a basso prezzo, così come prodotti a etichetta bianca da altri venditori.

Amazon offre linee brandizzate dai prodotti per la casa a prodotti per animali e bambini, e la lista di etichette non fa che crescere. Questo permette ad Amazon di possedere l’intero ciclo di vita dei suoi prodotti – dalla creazione al marketing, dal magazzino alla spedizione.

Hai dei dubbi e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

by Jhonny Luis Amarilla Torres 04 May, 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Apr, 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Mar, 2020
I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 Feb, 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 07 Feb, 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 Jan, 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
La terza opzione di vendita su Amazon è la più redditizia e popolare, ma attenzione: non è la più semplice. Per poter entrare nel giro del private label è necessario considerare diverse attività preventive: la ricerca dei giusti prodotti white label, il branding, il marketing, la promozione...
Show More
Share by: