Mehr Infos

I retailer dovrebbero vendere su Amazon Fresh o su Prime Pantry?

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 28 May, 2019

I supermercati online e i servizi di delivery hanno acquisito sempre più popolarità negli ultimi anni, e le aree di servizio si sono espanse sempre di più.

Amazon è in pull position con i programmi Amazon Fresh e Amazon Pantry.

Per i brand di food sia gourmet che non, sarebbe ora di iniziare a concentrare i propri sforzi sul mercato digitale.

Iniziamo con un paragone tra le due piattaforme.

Cos’è Amazon Fresh?

Lanciato nel 2007, è una piattaforma che consegna prodotti grocery direttamente a casa dei clienti e prevede anche un servizio di ritiro merci in alcuni luoghi.

Anche se il numero di città incluse nel servizio è limitato, sono location ad alta popolazione ottime per dare visibilità a qualche brand di food.

Amazon Fresh esiste in sostanza per evitare che le persone debbano andare fisicamente al supermercato.

Cos’è Prime Pantry?

Lanciato nel 2014, è una parte di Amazon in cui i membri Prime possono comprare prodotti grocery e per la casa in un pacchetto “every day”.

A quanto pare l’iniziativa ha permesso ad Amazon di offrire migliaia di prodotti ai membri Prime che venduti singolarmente avrebbero avuto costi proibitivi.

Anche Amazon Pantry esiste per evitare che tu vada al supermercato o al negozio di casalighi ogni settimana.

Offerte prodotti e consegna

Fresh: offre più di 500K item, specializzato nella consegna di prodotti deperibili in maniera sicura. Il packaging è riutilizzabile e può essere riconsegnato ad un driver Amazon. La consegna avviene lo stesso giorno o il giorno dopo.

Pantry: offre misure di pacchetti “every day”, prodotti non deperibili e altri prodotti per la casa ai membri Prime. Le spedizioni sono come i normali prodotti Prime. Consegna gratis per almeno 5 item della box.

I retailer dovrebbero vendere su Amazon Fresh o su Prime Pantry?

È palese ormai che i clienti cercano più convenienza, flessibilità e personalizzazione della loro esperienza cliente, e anche attenzione al prezzo possibilmente. Tutti questi bisogni possono essere soddisfatti ordinando online. E al momento Amazon lo sta facendo meglio di tutti.

Al momento non c’è un modo diretto per entrare nel programma a meno che tu non sia stato invitato.

Sappiamo però che dovresti contattare direttamente il servizio Amazon Fresh per una possibilità di vendere lì.

In sostanza…

I venditori grocery e gourmet hanno un’opportunità incredibile di espandere la loro base clienti e crearsi un nome al di là dei limiti del loro mercato.

Se sei un venditore di questa categoria dovresti seriamente considerare l’opportunità: non lasciare che i tuoi competitor siano più rapidi di te nel vincere il mercato.

Hai dei dubbi e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

by Jhonny Luis Amarilla Torres 22 July 2020
Amazon è uno dei migliori mercati da sfruttare come business o come venditore. Dopo tutto, ti sta offrendo milioni di potenziali clienti a livello globale. Proprio per questo enorme potenziale, competere sul mercato di Amazon è diventato sempre più difficile. Ovviamente vuoi avere il maggior aiuto professionale possibile per essere sicuro di poter competere e il modo migliore per farlo è affidarsi ad un'agenzia Amazon a servizio completo.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 4 May 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 April 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 March 2020
I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 February 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 7 February 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 January 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 June 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 June 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 5 June 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
Show More
Share by: