Mehr Infos

Gestione Amazon: team interno o agenzia esterna?

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 28 May, 2019

Uno dei dilemmi più frequenti per le aziende che vogliono iniziare a vendere su Amazon è se affidarsi a un'agenzia esterna o formare un team interno che possa occuparsene. Come prendere una decisione ragionata? Abbiamo pensato di aiutarti a riflettere sulla questione attraverso un elenco di pro e contro sulla costruzione di un team interno apposito.

PRO #1: COSTRUIRE E CONSERVARE LE CONOSCENZE

Generalmente le aziende preferiscono mantenere private le così dette informazioni business-critical. Ciò significa che se vuoi costruire un tuo team interno che si occupi di Amazon, tutte le conoscenze riguardanti le modalità di gestione delle vendite saranno custodite all'interno dell'azienda. Il problema si pone nel caso in cui tu voglia affidarti a un'agenzia. Essa, infatti, potrebbe non essere propensa a condividere le proprie conoscenze e, se un giorno vorrai lasciarla, tutte le informazioni su come costruire e gestire il tuo canale di vendita Amazon andranno perse.

PRO #2: TROPPE COMPETENZE PER UNA PERSONA?

Spesso i professionisti che si propongono come esperti del settore sono ex dipendenti di Amazon che hanno imparato sul campo e che mettono a disposizione le proprie competenze. Ma attenzione a ciò che dicono di saper fare: è molto improbabile che un'unica persona sia in grado di creare campagne pubblicitarie, scrivere copy SEO oriented, ottimizzare schede prodotto, gestire l'inventario... Al contrario, noi di E-Baus abbiamo un team composto da persone specializzate per ogni tipologia di compito da portare a termine.

CONTRO #1: IL TEAM INTERNO COSTA DI PIÙ

Una volta identificate le competenze necessarie al team Amazon interno all'azienda, avrai un'idea chiara di quante persone dovrai assumere (solitamente si tratta di 2/3). A questo punto la domanda da porsi è: “la quantità di vendite della mia azienda, giustifica l'assunzione di 3 nuove persone che si occupano solo della gestione di Amazon?”. Spesso la risposta è no, soprattutto quando si tratta di piccole e medie imprese. In questo caso, un'agenzia sembra essere la soluzione più conveniente.

CONTRO #2: IL RISCHIO DEL TURNOVER

Oltre ai costi di assunzione di queste persone (stipendi e gestione), il team interno ha un alto rischio di perdita delle persone chiave. Immagina, ad esempio, che un'azienda abbia al suo interno una squadra di 3 persone che si occupano della gestione di Amazon. Ognuna di loro ha un compito specifico e non ha le competenze degli altri. Se una di queste persone decide di lasciare l'azienda, le sue competenze andranno perse. Affidandosi a un'agenzia, invece, si ha la certezza di poter contare su un team sempre sul pezzo, che conta almeno due persone per uno specifico compito.

CONTRO #3: LE RELAZIONI CON AMAZON

Bisogna considerare che Amazon è un colosso mondiale, una multinazionale miliardaria che deve gestire i rapporti con moltissimi venditori come te. Questo è il motivo per cui il servizio clienti si sta automatizzando sempre più, lasciando il supporto diretto a programmi a pagamento (solitamente molto costosi). In questo senso, le agenzie possono tornare utili perché hanno accesso privilegiato a questa tipologia di programmi. Noi di E-Baus, ad esempio, facciamo parte dei programmi AMS e AGM.

PER CONCLUDERE...

Secondo la nostra analisi, la creazione di un team interno ha 1½ pro e 3½ contro. Se pensi che l'opzione agenzia esterna possa essere utile per la tua realtà, ci farebbe piacere fissare un appuntamento per capire come possiamo aiutarti.

Contattaci al +39 346 74 96 608 oppure amazon@e-baus.com

by Jhonny Luis Amarilla Torres 04 May, 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Apr, 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Mar, 2020
I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 Feb, 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 07 Feb, 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 Jan, 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
La terza opzione di vendita su Amazon è la più redditizia e popolare, ma attenzione: non è la più semplice. Per poter entrare nel giro del private label è necessario considerare diverse attività preventive: la ricerca dei giusti prodotti white label, il branding, il marketing, la promozione...
Show More
Share by: