Uno dei dilemmi più frequenti per le aziende che vogliono iniziare a vendere su Amazon è se affidarsi a un'agenzia esterna o formare un team interno che possa occuparsene. Come prendere una decisione ragionata? Abbiamo pensato di aiutarti a riflettere sulla questione attraverso un elenco di pro e contro sulla costruzione di un team interno apposito.
PRO #1: COSTRUIRE E CONSERVARE LE CONOSCENZE
Generalmente le aziende preferiscono mantenere private le così dette informazioni business-critical. Ciò significa che se vuoi costruire un tuo team interno che si occupi di Amazon, tutte le conoscenze riguardanti le modalità di gestione delle vendite saranno custodite all'interno dell'azienda. Il problema si pone nel caso in cui tu voglia affidarti a un'agenzia. Essa, infatti, potrebbe non essere propensa a condividere le proprie conoscenze e, se un giorno vorrai lasciarla, tutte le informazioni su come costruire e gestire il tuo canale di vendita Amazon andranno perse.
PRO #2: TROPPE COMPETENZE PER UNA PERSONA?
Spesso i professionisti che si propongono come esperti del settore sono ex dipendenti di Amazon che hanno imparato sul campo e che mettono a disposizione le proprie competenze. Ma attenzione a ciò che dicono di saper fare: è molto improbabile che un'unica persona sia in grado di creare campagne pubblicitarie, scrivere copy SEO oriented, ottimizzare schede prodotto, gestire l'inventario... Al contrario, noi di E-Baus abbiamo un team composto da persone specializzate per ogni tipologia di compito da portare a termine.
CONTRO #1: IL TEAM INTERNO COSTA DI PIÙ
Una volta identificate le competenze necessarie al team Amazon interno all'azienda, avrai un'idea chiara di quante persone dovrai assumere (solitamente si tratta di 2/3). A questo punto la domanda da porsi è: “la quantità di vendite della mia azienda, giustifica l'assunzione di 3 nuove persone che si occupano solo della gestione di Amazon?”. Spesso la risposta è no, soprattutto quando si tratta di piccole e medie imprese. In questo caso, un'agenzia sembra essere la soluzione più conveniente.
CONTRO #2: IL RISCHIO DEL TURNOVER
Oltre ai costi di assunzione di queste persone (stipendi e gestione), il team interno ha un alto rischio di perdita delle persone chiave. Immagina, ad esempio, che un'azienda abbia al suo interno una squadra di 3 persone che si occupano della gestione di Amazon. Ognuna di loro ha un compito specifico e non ha le competenze degli altri. Se una di queste persone decide di lasciare l'azienda, le sue competenze andranno perse. Affidandosi a un'agenzia, invece, si ha la certezza di poter contare su un team sempre sul pezzo, che conta almeno due persone per uno specifico compito.
CONTRO #3: LE RELAZIONI CON AMAZON
Bisogna considerare che Amazon è un colosso mondiale, una multinazionale miliardaria che deve gestire i rapporti con moltissimi venditori come te. Questo è il motivo per cui il servizio clienti si sta automatizzando sempre più, lasciando il supporto diretto a programmi a pagamento (solitamente molto costosi). In questo senso, le agenzie possono tornare utili perché hanno accesso privilegiato a questa tipologia di programmi. Noi di E-Baus, ad esempio, facciamo parte dei programmi AMS e AGM.
PER CONCLUDERE...
Secondo la nostra analisi, la creazione di un team interno ha 1½ pro e 3½ contro. Se pensi che l'opzione agenzia esterna possa essere utile per la tua realtà, ci farebbe piacere fissare un appuntamento per capire come possiamo aiutarti.
Contattaci al +39 346 74 96 608 oppure amazon@e-baus.com