Mehr Infos

Quando si fermerà il retail su Amazon?

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 28 May, 2019

Secondo Spencer Soper di Bloomberg, il primo grosso cambiamento nel team retail di Amazon avvenne nel 2015, quando “il valore dei prodotti venduti sul marketplace aveva superato quelli venduti dal team retail. Questo team, che ha molti più dipendenti, ha visto la sua importanza svanire e il budget concentrarsi su progetti come Amazon Web Services e Alexa. Non ha aiutato nemmeno il fatto che il marketplace ha generato il doppio margine operativo di profitto rispetto al business retail.”

È interessante vedere Amazon riorganizzare la sua più storica parte di business, quella delle origini. Il gruppo retail è stato unito al marketiplace. Gli algoritmi stanno rimpiazzando i Vendor Manager. Questi cambiamenti stanno preannunciando l’inevitabile scomparsa del retail business, conosciuto anche come first-party, all’interno di Amazon.

È risaputo che a dare potere all’esperienza d’acquisto su Amazon ci sono sempre state due strategie in competizione fra loro: retail e marketplace. Una concentrata sull’avere i migliori deal e termini di contratto per i Vendor, l’altra sul permettere ai Seller di avere successo. La parte retail era in possesso di strumenti e servizi non disponibili ai Seller del marketplace.

Ma nel corso degli ultimi anni questi vantaggi hanno iniziato a sparire, mentre il marketplace otteneva gli stessi per sé.

Amazon ha affrontato questi cambiamenti perché il marketplace sta crescendo più rapidamente rispetto alle sue stesse vendite, ha meno rischi di inventario e porta più profitti. L’azienda è sostanzialmente cambiata negli ultimi due decenni: inizialmente con riluttanza da parte dei maggiori brand, che ora invece non hanno scelta se non vendere sulla piattaforma, spesso come Seller e non come Vendor.

Si potrebbe obiettare che l’unica ragione per cui il retail su Amazon esiste ancora è che molti brand vogliono ancora vendere all’ingrosso. Alcuni grandi brand infatti si sentono più a loro agio con la vendita all’ingrosso. Al di là di questo, non c’è niente che i Vendor Manager fanno meglio dei Seller sul marketplace. Alla fine è tutta una questione di prevedere la domanda, caricare i prodotti online e gestire l’inventario.

Ma per quanto ancora Amazon continuerà a portare avanti il suo retail business? Nel 2020 il marketplace compirà 20 anni, il retal esisterà ancora quando ne compirà 30?

Il focus che Amazon metteva sul retail si è spostato su altre aree, come la costruzione di suoi propri brand. Cosa che lo mette in una posizione complicata, gestendo il sito ecommerce più visitato d’America, dove vende prodotti all’ingrosso, prodotti propri e prodotti di venditori terze parti.

Ogni parte di Amazon, dopotutto, è stata costruita con un’architettura service-oriented, e Amazon sta usando questa architettura per portare successivamente ogni singolo pezzo dell’azienda in una piattaforma separata, e in seguito aprirlo alla concorrenza esterna. Il retail business non si adatta a questa vision.

È già sbagliato chiamare Amazon un retail perché fa molto di più. Non smetterà di esserlo, ma il suo futuro è nel costruire piattaforme. Che finalmente, dopo due decenni in rosso, portano ora profitti.

Hai qualche dubbio e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

by Jhonny Luis Amarilla Torres 22 July 2020
Amazon è uno dei migliori mercati da sfruttare come business o come venditore. Dopo tutto, ti sta offrendo milioni di potenziali clienti a livello globale. Proprio per questo enorme potenziale, competere sul mercato di Amazon è diventato sempre più difficile. Ovviamente vuoi avere il maggior aiuto professionale possibile per essere sicuro di poter competere e il modo migliore per farlo è affidarsi ad un'agenzia Amazon a servizio completo.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 4 May 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 April 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 March 2020
I venditori di Amazon sono sempre più preoccupati per le avversità a lungo termine dell'incessante diffusione della pandemia del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Vogliamo sostenere i nostri clienti e informarli nel miglior modo possibile. A tal fine, la nostra prima indagine si è concentrata sui sentimenti dei nostri utenti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 February 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 7 February 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 January 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 June 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 June 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 5 June 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
Show More
Share by: