Quante volte hai sentito storie di aziende che hanno internazionalizzato il loro business ottenendo risultati molto positivi? Quante volte hai pensato che avresti voluto farlo anche tu? Amazon può essere la piattaforma giusta per supportarti in questo salto, ma prima di iniziare a considerare l'idea ti consigliamo di esaminare 3 fattori chiave:
LOGISTICA
Amazon premia chi ha una logistica snella e una consegna rapida (poche ore nelle principali città). Il famoso algoritmo A9 terrà in considerazione anche questi aspetti, quindi la scelta della logistica avrà un grande impatto sul posizionamento dei tuoi prodotti.
La logistica con Seller Central
Chi sceglie Seller Central vende direttamente sul mercato e può avere le proprie scorte all'interno di Amazon (FBA – Fulfilled By Amazon). Questa opzione semplifica notevolmente le cose: tu decidi la quantità di scorte da inviare e Amazon gestisce la logistica interna per te. Il programma FBA pan-zone ti permette di avere accesso a diversi mercati in un'unica soluzione. Ad esempio: se aderisci a FBA pan-europea potrai inviare prodotti a Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia.
La logistica con Vendor Central
La prima opzione è che Amazon si occuperà dell'importazione dei tuoi prodotti nei paesi che ti interessano. Il vantaggio è che non dovrai preoccuparti di dogane, trasporti e logistica. Il problema, invece, è che il tempo di consegna sarà di oltre tre settimane e questo influirà molto sulla tua disponibilità e sul rendimento in Amazon.
L'altra opzione è di possedere o subappaltare un magazzino per consegnare localmente. In questo modo potrai essere più reattivo nei confronti dei tuoi clienti potendo, tra le altre cose, consegnare i tuoi prodotti in 4/5 giorni. Ovviamente questa soluzione comporta dei notevoli costi fissi aggiuntivi.
IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO - IVA
Tutti i prodotti sono soggetti a IVA, indipendentemente dal fatto che tu abbia una società nel Paese in cui vendi.
Vendita diretta B2C: l'opzione Seller
Attraverso Seller Central venderai direttamente al consumatore finale. In questo caso la gestione IVA è più complessa di quel che si può immaginare: per ogni Paese in cui venderai, dovrai effettuare una registrazione ai fini dell'IVA. Se dal punto di vista della logistica l'opzione Seller pare la più semplice, per la questione IVA è un tantino più complessa.
Vendita indiretta B2B: l'opzione Vendor
Attraverso Vendor Central vendi ad Amazon attraverso un ordine e una fattura ordinaria. Se ti trovi nello stesso Paese del magazzino Amazon a cui effettuerai la spedizione, includerai l'IVA; in caso contrario non sarà necessario. Se dal punto di vista della logistica l'opzione Vendor è complessa, per la questione IVA è molto più semplificata.
LINGUA
Vendere in un nuovo Paese significa parlare la lingua di chi ci vive. Nel caso di vendita su Amazon, devi considerare che tutte le tue schede prodotto devono essere ottimizzate nella lingua del mercato in cui vendi. Questo può essere problematico se decidi di vendere in tutt'Europa: ti serviranno dei SEO copywriter che conoscano inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo. Non è proprio una passeggiata...
Fortunatamente puoi chiedere aiuto ad agenzie come E-Baus: il nostro è un team internazionale composto da persone madrelingua inglese, francese, tedesca, italiana e spagnola.
Se vuoi iniziare a vendere all'estero contattaci al +39 346 74 96 608 oppure amazon@e-baus.com