Mehr Infos

SEO in Amazon: le 3 regole di base che devi applicare

  • by Jhonny Luis Amarilla Torres
  • 28 May, 2019

Amazon posiziona i risultati di ricerca in base a due criteri: la pertinenza e la probabilità di vendita. Ciò significa che se ottimizzi le tue schede prodotto attraverso parole chiave pertinenti e contenuti orientati alla conversione, aumenti la visibilità e le vendite.

Il problema è che la SEO di Amazon è una tecnica complessa che richiede molto tempo. Immagina di dover ottimizzare il titolo, i bullet points e la descrizione di centinaia/migliaia di schede prodotto: avresti bisogno di un team ben strutturato formato da decine di persone che si occupano solo di questo. Ecco perché la maggior parte dei venditori non riesce a seguire le migliori pratiche SEO.

Per risolvere questo problema abbiamo deciso di darti 3 pillole SEO per ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile:

1. Segui la regola del 20/80

Con la SEO di Amazon anche i piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto. Ecco perché ti consigliamo di seguire la regola del 20/80: scegli il 20% dei tuoi prodotti che costituiscono l'80% delle tue entrate Amazon e ottimizza le loro schede.

L'ottimizzazione attraverso parole chiave pertinenti o l'aggiunta di contenuti A+ aumenterà ulteriormente la conversione. I miglioramenti hanno un impatto maggiore sui prodotti che mostrano già un notevole volume di vendite. Quindi, per i tuoi best seller, puoi essere quasi certo che il tuo investimento di tempo nell'ottimizzazione della SEO di Amazon darà i suoi frutti.

2. Rispetta i limiti delle parole chiave di backend

Il limite delle parole chiave backend è di 249 byte. Eventuali schede prodotto che violano questo limite sono a rischio di non essere indicizzate e, di conseguenza, non verranno visualizzate nei risultati di ricerca.

Questo è uno degli sforzi di ottimizzazione SEO più basilari e cruciali che avrà un impatto enorme sulle prestazioni di vendita su Amazon. Il motivo? Se i clienti non riescono a trovare i tuoi prodotti, non possono comprarli.

3. Includi le informazioni dei filtri di ricerca

Quando l’utente Amazon cerca la soluzione migliore in una specifica categoria di prodotto, si serve spesso dei filtri aggiuntivi. Ad esempio, eccone alcuni per chi cerca un mini proiettore:

Ti consigliamo di aggiungere tutte le informazioni dei filtri nei campi aggiuntivi delle tue schede prodotto. Non farlo significherebbe perdere un'enorme opportunità di vendita: il tuo prodotto non verrà visualizzato nei risultati raffinati della ricerca, anche se ha le specifiche corrette.

Se vuoi che la tua SEO in Amazon sia migliore...

Queste 3 regole sono la base per iniziare, ma come puoi immaginare la SEO in Amazon è molto più complessa di così. Il nostro team specializzato vanta anni di esperienza nella definizione di strategie SEO che hanno aumentato le vendite dei nostri clienti. Anche tu vuoi migliorare il posizionamento delle tue schede prodotto?

Contattaci al +39 346 74 96 608 oppure amazon@e-baus.com

by Jhonny Luis Amarilla Torres 22 Jul, 2020
Amazon è uno dei migliori mercati da sfruttare come business o come venditore. Dopo tutto, ti sta offrendo milioni di potenziali clienti a livello globale. Proprio per questo enorme potenziale, competere sul mercato di Amazon è diventato sempre più difficile. Ovviamente vuoi avere il maggior aiuto professionale possibile per essere sicuro di poter competere e il modo migliore per farlo è affidarsi ad un'agenzia Amazon a servizio completo.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 04 May, 2020
La piattaforma pubblicitaria di Amazon opera sulla prevedibilità. Ma i grandi cambiamenti della domanda e dell'offerta provocati dalla pandemia di coronavirus hanno causato una notevole volubilità senza precedenti nel panorama pubblicitario. Le spese di CPC sono in aumento per i prodotti di emergenza e i materiali di consumo, entrambi schiacciati da varie problematiche di offerta, mentre molti marchi "non essenziali" si stanno ritirando dalla pubblicità a causa delle sospensioni e dei ritardi nelle spedizioni.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 30 Apr, 2020
Per i venditori di terze parti su Amazon, la pandemia del coronavirus (COVID-19) ha creato nuovi ostacoli e un'incertezza senza precedenti. Così abbiamo creato un elenco dei nove migliori consigli per i venditori che navigano oggi sulla piattaforma. Questi suggerimenti possono essere suddivisi in base alla domanda e all'offerta.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 17 Feb, 2020
Quando porti la tua attività su Amazon a livello internazionale, stai affrontando la sfida di creare contenuti per diversi mercati nazionali. Se vuoi adottare l'approccio giusto per Amazon-SEO durante l'internazionalizzazione, dovresti considerare diversi aspetti.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 07 Feb, 2020
I tuoi clienti ti stanno parlando, ma tu stai veramente ascoltando? Se non controlli regolarmente le tue recensioni su Amazon, potresti perdere le informazioni chiave che stanno alla base della strategia del tuo marchio.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 24 Jan, 2020
Nel suo sforzo in continua evoluzione per migliorare il modo in cui i marchi si collegano con i consumatori, negli USA Amazon ha recentemente aperto un programma beta per i Video in Sponsored Brands, che sarà probabilmente utilizzato anche in Europa a breve.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
I prodotti contraffatti rappresentano una delle maggiori sfide di Amazon, relativamente alla protezione dei brand che vendono nella piattaforma. A questo proposito, il gigante dell'e-commerce ha recentemente intensificato la sua lotta alle inserzioni contraffatte con il lancio di un nuovo programma self-service: Amazon Project Zero.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 11 Jun, 2019
La sezione Prima infanzia di Amazon si è consolidata come una delle categorie più grandi e popolari della piattaforma di e-commerce, superando i grandi brand nella vendita di articoli per bambini online.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per coinvolgere clienti e brand. L'ultima novità corrisponde al recente lancio di Amazon Moments, un programma dedicato alle aziende che vogliono premiare i propri clienti in modo facile e veloce.
by Jhonny Luis Amarilla Torres 05 Jun, 2019
La terza opzione di vendita su Amazon è la più redditizia e popolare, ma attenzione: non è la più semplice. Per poter entrare nel giro del private label è necessario considerare diverse attività preventive: la ricerca dei giusti prodotti white label, il branding, il marketing, la promozione...
Show More
Share by: