Amazon posiziona i risultati di ricerca in base a due criteri: la pertinenza e la probabilità di vendita. Ciò significa che se ottimizzi le tue schede prodotto attraverso parole chiave pertinenti e contenuti orientati alla conversione, aumenti la visibilità e le vendite.
Il problema è che la SEO di Amazon è una tecnica complessa che richiede molto tempo. Immagina di dover ottimizzare il titolo, i bullet points e la descrizione di centinaia/migliaia di schede prodotto: avresti bisogno di un team ben strutturato formato da decine di persone che si occupano solo di questo. Ecco perché la maggior parte dei venditori non riesce a seguire le migliori pratiche SEO.
Per risolvere questo problema abbiamo deciso di darti 3 pillole SEO per ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile:
1. Segui la regola del 20/80
Con la SEO di Amazon anche i piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto. Ecco perché ti consigliamo di seguire la regola del 20/80: scegli il 20% dei tuoi prodotti che costituiscono l'80% delle tue entrate Amazon e ottimizza le loro schede.
L'ottimizzazione attraverso parole chiave pertinenti o l'aggiunta di contenuti A+ aumenterà ulteriormente la conversione. I miglioramenti hanno un impatto maggiore sui prodotti che mostrano già un notevole volume di vendite. Quindi, per i tuoi best seller, puoi essere quasi certo che il tuo investimento di tempo nell'ottimizzazione della SEO di Amazon darà i suoi frutti.
2. Rispetta i limiti delle parole chiave di backend
Il limite delle parole chiave backend è di 249 byte. Eventuali schede prodotto che violano questo limite sono a rischio di non essere indicizzate e, di conseguenza, non verranno visualizzate nei risultati di ricerca.
Questo è uno degli sforzi di ottimizzazione SEO più basilari e cruciali che avrà un impatto enorme sulle prestazioni di vendita su Amazon. Il motivo? Se i clienti non riescono a trovare i tuoi prodotti, non possono comprarli.
3. Includi le informazioni dei filtri di ricerca
Quando l’utente Amazon cerca la soluzione migliore in una specifica categoria di prodotto, si serve spesso dei filtri aggiuntivi. Ad esempio, eccone alcuni per chi cerca un mini proiettore:
Ti consigliamo di aggiungere tutte le informazioni dei filtri nei campi aggiuntivi delle tue schede prodotto. Non farlo significherebbe perdere un'enorme opportunità di vendita: il tuo prodotto non verrà visualizzato nei risultati raffinati della ricerca, anche se ha le specifiche corrette.
Se vuoi che la tua SEO in Amazon sia migliore...
Queste 3 regole sono la base per iniziare, ma come puoi immaginare la SEO in Amazon è molto più complessa di così. Il nostro team specializzato vanta anni di esperienza nella definizione di strategie SEO che hanno aumentato le vendite dei nostri clienti. Anche tu vuoi migliorare il posizionamento delle tue schede prodotto?
Contattaci al +39 346 74 96 608 oppure amazon@e-baus.com